Bando nazionale volontari servizio civile 2016
pubblicato dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale
È stato pubblicato il 30 maggio dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale il Bando nazionale, per la selezione di 35.203 volontari In Italia e all'estero.
L'INAC vede finanziato in questo Bando 8 progetti per complessivi 128 posti in Italia ed 1 all'estero, a Tirana in Albania, per 4 posti.
Ambito ANZIANI:
Incontro agli anziani 2016 - INAC Molise, 8 posti
Incontro agli anziani 2016 - INAC Veneto, 14 posti
La rete che unisce - anziani- INAC Liguria, 10 posti
Voce Amica anziani 2016 - INAC Puglia, 26 posti
Ambito STRANIERI:
Cittadini del mondo 2016 - INAC Campania, 28 posti
Cittadini del mondo - INAC Lazio, 6 posti
Servizi in rete 2016 - INAC Piemonte, 18 posti
Ambito EDUCAZIONE DIRITTI DEL CITTADINO:
Traguardi sociali 2016 - Inac Umbria, 18 posti
Ambito ESTERO:
Alba dei diritti – INAC in Albania (Tirana), 4 posti
La durata di ogni progetto è di 12 mesi, per un impegno settimanale di circa 30 su 5 giorni, è previsto il riconoscimento di un compenso mensile di 433,80 euro in Italia. Per l'estero è prevista una indennità aggiuntiva di 15,00 euro per ogni giorno di servizio svolto fuori dall'Italia.
Inoltre le competenze maturate nell'anno saranno rese validabili e certificabili attraverso il rilascio delle relative attestazioni ai sensi del D.Lgs. n. 13/2013.
I giovani interessati, sia italiani che stranieri, possono presentare domanda, entro e non oltre le ore 14:00 del 8 luglio 2016, compilando i modelli di candidatura denominati "allegato 2" ed "allegato 3".
Le domande possono essere presentate esclusivamente secondo le seguenti modalità e agli indirizzi disponibili all'interno dei progetti per ciascuna sede:
1) con Posta Elettronica Certificata (PEC) di cui è titolare l'interessato avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf e scrivendo all'indirizzo inacsedecentrale@cia.legalmail.it ;
2) a mezzo "raccomandata A/R" (non fa fede quindi la data del timbro di spedizione bensì quella di effettivo recapito all'Ente);
3) consegnata a mano presso la sede di servizio scelta.
Attenzione: verificare che la propria PEC sia abilitata all'invio nei confronti di soggetti privati e non solo nei confronti della Pubblica Amministrazione (come ad esempio nel caso di PEC con dominio .gov).
Gli allegati devono essere accompagnati dalla seguente documentazione:
- curriculum vitae,
- titoli di studio,
- fotocopia di un documento di identità,
- fotocopia del codice fiscale
- attestati ed altra documentazione utile in base a quanto indicato nella domanda.
Alla scadenza del Bando a tutti i candidati verranno comunicate le date per il colloquio di selezione presso la sede indicata. Per il progetto in Albania le selezioni si svolgeranno presso la sede nazionale INAC di Roma. I criteri di selezione sono quelli previsti negli specifici progetti (voci 18 e 22) e dal Sistema di selezione accreditato [PDF].
Chi può candidarsi
Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni), in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadini dell'Unione europea;
- cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti;
- non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l'appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.
Non possono presentare domanda i giovani che:
a) già prestano o abbiano prestato servizio civile in qualità di volontari ai sensi della legge n. 64 del 2001, ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, nonché coloro che alla data di pubblicazione del presente bando siano impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile nazionale per l'attuazione del programma europeo Garanzia Giovani;
b) abbiano in corso con l'ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell'anno precedente di durata superiore a tre mesi.
c) di non essere impegnato alla data di pubblicazione del presente bando nella realizzazione di progetti di servizio civile nazionale per la realizzazione del Programma europeo "Garanzia Giovani" e per l'attuazione del progetto sperimentale europeo IVO 4ALL.
Non costituisce causa ostativa alla presentazione della domanda di servizio civile nazionale l'aver già svolto il servizio civile nell'ambito del programma europeo "Garanzia Giovani" o aver interrotto lo stesso per motivi non imputabili al volontario.
Si ricorda che è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto, pena l'esclusione.
Per informazioni:
INAC – Servizio civile nazionale
Lungotevere Michelangelo 9 - 00192 ROMA
tel. 06.3201506 - fax 06.3215910
Sito internet: http://www.inac-cia.it
E-mail: serviziocivile@inac-cia.it