26 Novembre 2025

Graduatorie Bando Agricolo

Condividi

Avvio confermato il 19 gennaio 2026

Si pubblicano le graduatorie definitive in modalità minimizzata* dei progetti di servizio civile INAC relative al bando agricolo 2024 (avviso del 04 settembre 2025). La data di avvio dei progetti richiesta è il 19 gennaio 2026. Le graduatorie sono state confermate dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.

In riferimento alla circolare (punto 2) recante indicazioni circa l'avvio di servizio dei bandi tematici, si informano i candidati ritenuti idonei e selezionati che, qualche giorno prima dell'avvio di servizio, è possibile accedere alla piattaforma del Dipartimento (area volontari - si accede con lo SPID) per reperire le istruzioni di dettaglio necessarie per la sottoscrizione del contratto di servizio civile universale, di seguito illustrate sinteticamente:

  • per firmare il suddetto contratto è necessario scaricare e attivare l'APP IO.
  • La sottoscrizione del contratto può avvenire entro le 23.59 del giorno prima, ossia del 18 gennaio

La procedura di firma digitale è obbligatoria, chi fosse impossibilitato è tenuto entro due giorni prima dell'avvio in servizio, ossia entro il 15 gennaio, a comunicare al presente Ente tale impossibilità via mail (serviziocivile@inac-cia.it scrivendo nell' oggetto: #NOME COGNOME NO APP IO. Nel testo indicare la motivazione comprovante l'impossibilità ad usare l'APP IO).

IMPORTANTE: E' considerato rinunciatario, senza possibilità di recupero della posizione, il giovane il quale non firma in tempo il contratto, né dà comunicazione di impedimento entro la data utile (le ore 23.59 del 18 gennaio)

Oltre alla presente comunicazione pubblicata, i candidati selezionati ricevono una mail dalla sede centrale recante le istruzioni di avvio e di firma dei contratti. Si chiede di controllare la posta elettronica al fine di agevolare le procedure e verificare tempestivamente eventuali difficoltà.

*Per leggere le graduatorie minimizzate, si invitano i candidati a verificare l'esito identificandosi tramite il proprio codice riferimento della domanda di candidatura (RIF. DOMANDA).


1 Progetto: 
SPORTELLI DI FACILITAZIONE AGRICOLA (PTXSU0027724070044NMTX)
(PDF)

Abruzzo: (PDF)
Calabria: (PDF)
Campania: (PDF)
Emilia Romagna: (PDF)
Friuli Venezia Giulia: (PDF)
Lazio: (PDF)
Liguria: (PDF)
Lombardia: (PDF)
Marche: (PDF)
Molise: (PDF)
Piemonte: (PDF)
Puglia: (PDF)
Sicilia: (PDF)
Toscana: (PDF)
Veneto: (PDF)

2 progetto:
FACILITAZIONE PER L'AGRICOLTURA SOSTENIBILE (PTXSU0027724070043NMTX)  (PDF)

Abruzzo: (PDF)
Campania: (PDF)
Emilia Romagna: (PDF)
Lombardia: (PDF)
Molise: (PDF)
Sardegna: (PDF)
Sicilia: (PDF)
Toscana: (PDF)
Veneto: (PDF)

Per informazioni è possibile scrivere a serviziocivile@inac-cia.it 


Prenota un appuntamento on line

 


 

Benvenuto, Inac ti permette di richiedere ogni tipologia di prestazione senza uscire di CASA.

Le richieste saranno esaminate da un esperto previdenziale che ti assisterà nelle varie operazioni.

Registrandoti riceverai gratuitamente via mail il nostro giornale “Qui i Diritti”, così sarai sempre aggiornato sull’evoluzione della normativa.

Scopri tutti i nostri servizi

Se sei già un nostro assistito e negli anni precedenti ti sei servito dell’assistenza di una nostra sede Inac puoi iniziare a compilare i campi di seguito riportati, successivamente sarai contattato dalla nostra sede territoriale.

Se non sei un assistito del patronato Inac puoi tranquillamente registrarti compilando i campi di seguito riportati e sarai contattato dalla sede territoriale Inac a te più vicina.

Per cittadini nati all’estero, inserire il paese e la città di nascita