16 Giugno 2022 | Notizie

Assegno universale anche ai percettori di rdc con figli di eta' compresa tra i 18 e i 21 anni

#Disoccupazione
Condividi

In presenza dei requisiti gli utenti si possono rivolgere alle nostre sedi per presentare la domanda e ricevere l’assegno dall’Inps.

l'Istituto nazionale di previdenza sociale (Inps) eroga d'ufficio l'integrazione per AU ai percettori del Reddito di Cittadinanza. Qualora, però, nel nucleo familiare sia presente un figlio maggiorenne, fino al compimento dei 21 anni, che frequenti un corso di formazione scolastica o professionale, oppure un corso di laurea o svolga un tirocinio o un’attività lavorativa e possegga un reddito complessivo inferiore a 8.000 euro annui. Analogamente ha diritto anche se risulti iscritto come disoccupato e in cerca di lavoro presso il centro per l’impiego, altrimenti svolga il servizio civile universale. Bene, in tutti questi casi descritti, per poter ricevere l'integrazione dell’Assegno Universale (AU) il cittadino deve presentare a Inps il mod. RDC-COM AU.  Per avviare tale istruttoria della domanda, i nostri uffici, come sempre, sono a disposizione dell’utenza interessata a questa misura per fornire l’assistenza necessaria finalizzata all’ottenimento del beneficio, ovvero l’assegno.


Prenota un appuntamento on line

 


 

Benvenuto, Inac ti permette di richiedere ogni tipologia di prestazione senza uscire di CASA.

Le richieste saranno esaminate da un esperto previdenziale che ti assisterà nelle varie operazioni.

Registrandoti riceverai gratuitamente via mail il nostro giornale “Qui i Diritti”, così sarai sempre aggiornato sull’evoluzione della normativa.

Scopri tutti i nostri servizi

Se sei già un nostro assistito e negli anni precedenti ti sei servito dell’assistenza di una nostra sede Inac puoi iniziare a compilare i campi di seguito riportati, successivamente sarai contattato dalla nostra sede territoriale.

Se non sei un assistito del patronato Inac puoi tranquillamente registrarti compilando i campi di seguito riportati e sarai contattato dalla sede territoriale Inac a te più vicina.

Per cittadini nati all’estero, inserire il paese e la città di nascita