19 Gennaio 2023 | Notizie

Bonus carburante per dipendenti e buono di 60 euro per abbonamenti trasporto pubblico locale

#bonustrasporto
Condividi

Torna il bonus carburante di 200 euro per i lavoratori del settore privato. E arriva anche un buono di 60 euro per l’acquisto di abbonamenti per i servizi di trasporto pubblico locale regionale e interregionale

Torna il bonus carburante di 200 euro per i lavoratori del settore privato. E arriva anche un buono di 60 euro per l’acquisto di abbonamenti per i servizi di trasporto pubblico locale regionale e interregionale, ovvero, per i servizi di trasporto ferroviario nazionale.  Entra in vigore il Decreto Carburante a seguito della pubblicazione in Gazzetta ufficiale del 14 gennaio scorso.

BONUS CARBURANTI DA 200 EURO
Per i lavoratori dipendenti è stato rinnovato dal 1° gennaio al 31 dicembre 2023 il bonus carburante, pari a 200 euro, concesso dai datori di lavoro. Si tratta di un voucher già in vigore nel 2022. «Il valore dei buoni benzina o di analoghi titoli per l’acquisto di carburanti, ceduti dai datori di lavoro privati ai lavoratori dipendenti, nel periodo dal 1° gennaio 2023 al 31 dicembre 2023, non concorre alla formazione del reddito del lavoratore, se di importo non superiore a euro 200 per lavoratore» si legge nel testo.

BONUS TRASPORTI DA 60 EURO PER BUS E TRENI
Il bonus per pagare l'abbonamento per il trasporto pubblico locale e ferroviario viene reintrodotto per lo stesso valore di 60 euro, ma sarà destinato alle persone con redditi inferiori a 20mila euro, non più 35mila. L’obiettivo è sempre quello di mitigare l’impatto del caro energia sulle famiglie, in particolare in relazione ai costi di trasporto per studenti e lavoratori. Il buono è nominale, è utilizzabile per l'acquisto di un solo abbonamento, non è cedibile, non costituisce reddito imponibile e non rileva al fine del computo dell'Isee.


Prenota un appuntamento on line

 


 

Benvenuto, Inac ti permette di richiedere ogni tipologia di prestazione senza uscire di CASA.

Le richieste saranno esaminate da un esperto previdenziale che ti assisterà nelle varie operazioni.

Registrandoti riceverai gratuitamente via mail il nostro giornale “Qui i Diritti”, così sarai sempre aggiornato sull’evoluzione della normativa.

Scopri tutti i nostri servizi

Se sei già un nostro assistito e negli anni precedenti ti sei servito dell’assistenza di una nostra sede Inac puoi iniziare a compilare i campi di seguito riportati, successivamente sarai contattato dalla nostra sede territoriale.

Se non sei un assistito del patronato Inac puoi tranquillamente registrarti compilando i campi di seguito riportati e sarai contattato dalla sede territoriale Inac a te più vicina.

Per cittadini nati all’estero, inserire il paese e la città di nascita