Cessazione dal servizio del personale scolastico dal 1 settembre 2023 per pensione q103 e opzione donna
Il responsabile del settore tecnico normativo di Inac-Cia Romolo Esposito: il termine ultimo per la presentazione delle relative istanze di cessazione dal servizio, con effetti dall'inizio dell'anno scolastico 2023/24, è fissato al 28 febbraio 2023.
La nota M.I.M. 30.01.2023 fornisce le indicazioni operative sulle Cessazioni dal servizio del personale scolastico dal 1° settembre 2023, per dare attuazione alle novità contenute nella legge di Bilancio 2023 in merito alla pensione anticipata flessibile cd. Q103 e all’opzione donna vincolata a condizioni soggettive.
Nello specifico si ribadisce che il termine ultimo per la presentazione delle istanze di cessazione dal servizio, per l’accesso a tali tipologie di pensionamento, con effetto dall’inizio dell’anno scolastico 2023/2024 (ovvero dal 1° settembre 2023), è fissato al 28/02/2023. Le relative istanze di cessazione dovranno essere presentate, tramite il sistema Polis, dal 1° al 28 febbraio 2023 utilizzando le funzioni che saranno disponibili nella sezione “Istanze Online” di detto sito.
Sulla piattaforma Polis saranno disponibili le seguenti istanze:
Cessazioni OnLine – personale docente, educativo, IRC e ATA – Quota 103
Cessazioni OnLine – personale docente, educativo, IRC e ATA – Opzione Donna
Cessazioni OnLine – Dirigenti Scolastici – Quota 103
Cessazioni OnLine – Dirigenti Scolastici – Opzione Donna.
Nell’istanza va espressa la volontà di interrompere/non interrompere il rapporto di lavoro nel caso in cui venga accertata la mancata maturazione dei requisiti. Si ricorda che all’istanza di cessazione dal servizio deve seguire la domanda di pensione da presentare all’Inps in modalità telematica.
Infine il Ministero precisa che le lavoratrici, che hanno presentato domanda di cessazione Polis per opzione donna con esito positivo della verifica del diritto a pensione, che presenteranno anche la domanda di certificazione dei requisiti per l’accesso all’Ape Sociale esclusivamente entro e non oltre il 31/03/2023, all’esito positivo dell’istruttoria, potranno comunicare tempestivamente alla sede Inps competente per territorio la rinuncia alla domanda di pensione opzione donna eventualmente già presentata.