28 Gennaio 2015 | Notizie

Cosa fare in caso di malattia professionale

#Tutela del Lavoro #Tutela del Lavoro
Condividi

Per la denuncia di malattia professionale contratta da un lavoratore ancora in attività, esistono regole diverse a seconda del settore di lavoro e dei soggetti assicurati.

I datori di lavoro del settore industria e i titolari delle imprese artigiane, devono presentare la denuncia di malattia professionale, corredata di certificato medico, entro 5 giorni da quando ne hanno ricevuto notizia dal lavoratore o collaboratore familiare.

La stessa regola si applica ai datori di lavoro agricoli di operai a tempo indeterminato.

Le malattie professionali degli operai agricoli a tempo determinato, dei collaboratori familiari e dei titolari delle imprese diretto-coltivatrici, devono essere denunciate dal medico che ha prestato assistenza al lavoratore, entro 10 giorni dalla data della visita, quando la malattia possa determinare l'astensione dal lavoro per più di tre giorni.

Il lavoratore in attività che ritenga di essere affetto da malattia professionale può in ogni caso denunciare all'Inail la propria situazione, allegando comunque un certificato medico.

La denuncia di una malattia professionale dopo la cessazione dell'attività lavorativa, poiché non esiste più il soggetto obbligato (datore di lavoro o titolare dell'impresa), può essere effettuata solo direttamente dall'interessato, allegando un certificato medico.


Prenota un appuntamento on line

 


 

Benvenuto, Inac ti permette di richiedere ogni tipologia di prestazione senza uscire di CASA.

Le richieste saranno esaminate da un esperto previdenziale che ti assisterà nelle varie operazioni.

Registrandoti riceverai gratuitamente via mail il nostro giornale “Qui i Diritti”, così sarai sempre aggiornato sull’evoluzione della normativa.

Scopri tutti i nostri servizi

Se sei già un nostro assistito e negli anni precedenti ti sei servito dell’assistenza di una nostra sede Inac puoi iniziare a compilare i campi di seguito riportati, successivamente sarai contattato dalla nostra sede territoriale.

Se non sei un assistito del patronato Inac puoi tranquillamente registrarti compilando i campi di seguito riportati e sarai contattato dalla sede territoriale Inac a te più vicina.

Per cittadini nati all’estero, inserire il paese e la città di nascita