23 Settembre 2024 | Notizie

Documento unico di regolarità contributiva, INPS presenta "Vera", la piattaforma interattiva che dialoga con le imprese

#Inps

Lo strumento è stato concertato con i consulenti del lavoro: consente di individuare tempestivamente le criticità per sanarle e simula il Durc

Documento Unico di regolarità Contributiva, Inps presenta "Vera" la piattaforma interattiva costruita in collaborazione con il Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro. Dal 24 giugno è operativo lo strumento per la regolqrità contributiva ai fini del Durc. L'Istituto di Previdenza illustra le funzionalità per aziende e privati.

DOCUMENTO UNICO DI REGOLARITA' CONTRIBUTIVA, LA PIATTAFORMA "VERA"

L'entrata in funzione della piattaforma interattiva permette di conoscere in anticipo la situazione contributiva della propria azienda e quindi del relativo DURC così da poter intervenire in modo tempestivo. L’obiettivo è rendere gli interventi degli operatori di sede più diretti e semplificati in modo tale da garantire la regolarità della contribuzione aziendale.

CHI PUO' ACCEDERE ALLA PIATTAFORMA "VERA"

La nuova piattaforma "Vera" è disponibile sul sito INPS per imprese, intermediari e consulenti del lavoro. Lo strumento interattivo è stato realizzato dall’INPS con la collaborazione del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei consulenti del lavoro con l’obiettivo di segnalare eventuali criticità nella situazione contributiva ai fini del DURC, il documento che attesta la regolarità della contribuzione.

I consulenti del lavoro sottolineano che l’applicativo segna un cambio di passo rispetto al tema della regolarizzazione contributiva delle imprese e alle criticità esistenti nel rapporto tra sedi dell’Istituto e gli stessi consulenti.

DOCUMENTO UNICO DI REGOLARITA' CONTRIBUTIVA, L'OBIETTIVO DI "VERA"

La piattaforma è nata per creare le condizioni necessarie utili a conoscere in anticipo la situazione contributiva della propria azienda, e del relativo DURC, per consentire un intervento mirato e tempestivo, per evitare quindi che si possa determinare l’esito negativo del DURC. Lo stesso presidente dell'istituto Gabriele Fava ha sottolineato che attraverso lo strumento interattivo si costruisce un nuovo rapporto con le imprese per semplificare e prevenire le criticità. In questo modo le imprese evitano di trovarsi con un Durc irregolare che possa compromettere la continuità dell'attività aziendale.

VERA INDIVIDUA LE CRITICITA' E CONSENTE DI SIMULARE IL DURC

La piattaforma proattiva permette di individuare per tempo le anomalie e le irregolarità per sanarle tempestivamente attraverso l’intervento di un soggetto delegato. A questo si aggiunge anche un secondo strumento: il “Simula DURC” che mostra alcuni aspetti utili per avere contezza di eventuali anomalie rilevanti per il DURC.

In sintesi "Vera" costituisce uno strumento unico dove poter visualizzare e gestire anche tutte le posizioni che coinvolgono la situazione contributiva di un’azienda. In generale l’obiettivo è quello di semplificare le attività, le procedure e i rapporti tra INPS e Consulenti, ma anche modificare le modalità d’intervento degli operatori delle sedi, per renderle più dirette e semplificate in modo tale da garantire la regolarità contributiva aziendale.

Prenota un appuntamento on line

Benvenuto, Inac ti permette di richiedere ogni tipologia di prestazione senza uscire di CASA.

Le richieste saranno esaminate da un esperto previdenziale che ti assisterà nelle varie operazioni.

Registrandoti riceverai gratuitamente via mail il nostro giornale “Qui i Diritti”, così sarai sempre aggiornato sull’evoluzione della normativa.

Scopri tutti i nostri servizi

Se sei già un nostro assistito e negli anni precedenti ti sei servito dell’assistenza di una nostra sede Inac puoi iniziare a compilare i campi di seguito riportati, successivamente sarai contattato dalla nostra sede territoriale.

Se non sei un assistito del patronato Inac puoi tranquillamente registrarti compilando i campi di seguito riportati e sarai contattato dalla sede territoriale Inac a te più vicina.

Per cittadini nati all’estero, inserire il paese e la città di nascita