Inac-cia incontra il consiglio di indirizzo e vigilanza di inps
Sempre più stretto il rapporto tra l'Istituto dii previdenza e i patronati
Inac-Cia ha partecipato oggi all’incontro organizzato dal Consiglio di Indirizzo e Vigilanza di Inps con tutti i patronati.
Il CIV ha ritenuto di dover provuovere un incontro con i patronati, ritenuti partners strategici a cui è affidato un ruolo importantissimo di intermediazione tra l’Istituto e i cittadini. L’occasione è anche quella dell’imminente approvazione della relazione programmatica del Consiglio, in cui saranno inseriti i contributi dei patronati per integrare la stessa di elementi strategici affinché la trasformazione digitale a cui stiamo assistendo crei valore per i cittadini e garantisca loro l’esigibilità dei diritti.
Si apprende dal presidente del Consiglio di Vigilanza che anche il protocollo d’intesa tra Inps e patronati è stato approvato dal CdA di Inps.
Gli interventi dei raggruppamenti dei patronati hanno elencato una serie di criticità che vorrebbero condividere con il Civ. Una tra tutte la necessità di un maggiore coinvolgimento degli stessi, già nelle fasi progettuali di tutti i processi di informatizzazione dell’Istituto, al fine di rendere meno rigide le procedure tenendo conto anche delle difficoltà dei cittadini digitalmente più deboli. Nonché la condivisione delle tematiche normative prima ancora della fase attuativa.
Altro tema posto all’attenzione del CIV, quello della condivisione di tutti i dati ed informazioni contenute nel data base di Inps, utili per il patronato al fine di fornire al cittadino, dietro opportuna autorizzazione, una consulenza esaustiva e completa.
In sostanza i patronati oggi hanno fornito al Consiglio la proposta di un rapporto di collaborazione simmetrico e basato su un rafforzamento concreto delle relazioni tra gli Istituti che deve passare attraverso un approccio inclusivo dei patronati,data anche la continua estensione degli ambiti di attività di quest’ultimi.