01 Giugno 2020 | Notizie

L'indennità di accompagnamento

#Invalidità civile #Invalidità civile
Condividi

L’indennità di accompagnamento è una prestazione di carattere assistenziale destinata alle persone alle quali sia stata riconosciuta una riduzione della capacità lavorativa in misura non inferiore al 100%,  impossibilitate a deambulare senza l’aiuto permanente di un accompagnatore o che necessitano di assistenza continua non essendo in grado di compiere autonomamente gli atti quotidiani della vita.

Hanno diritto all’indennità di accompagnamento:

  • I cittadini italiani con regolare residenza in Italia;
  • I cittadini comunitari e extracomunitari regolarmente residenti in Italia.

Non sono previsti limiti di età e di reddito.

L’indennità di accompagnamento non spetta in caso di ricoveri in strutture sanitarie con retta a carico dello Stato o di altro ente pubblico o ricoverati in reparti di lungodegenza o riabilitativi (continua invece ad essere corrisposta durante i periodi di ricovero per terapie contingenti di durata connessa al decorso della malattia).

La prestazione viene erogata in 12 mensilità e l’importo mensile è di euro 520,29 (importo valido per l’anno 2020)


Prenota un appuntamento on line

 


 

Benvenuto, Inac ti permette di richiedere ogni tipologia di prestazione senza uscire di CASA.

Le richieste saranno esaminate da un esperto previdenziale che ti assisterà nelle varie operazioni.

Registrandoti riceverai gratuitamente via mail il nostro giornale “Diritti Sociali”, così sarai sempre aggiornato sull’evoluzione della normativa.

Scopri tutti i nostri servizi

Se sei già un nostro assistito e negli anni precedenti ti sei servito dell’assistenza di una nostra sede Inac puoi iniziare a compilare i campi di seguito riportati, successivamente sarai contattato dalla nostra sede territoriale.

Se non sei un assistito del patronato Inac puoi tranquillamente registrarti compilando i campi di seguito riportati e sarai contattato dalla sede territoriale Inac a te più vicina.

Per cittadini nati all’estero, inserire il paese e la città di nascita