02 Dicembre 2022 | Notizie

Legge di bilancio, inac-cia, all'esecutivo: migliorare "opzione donna"

#Pensioni
Condividi

Il patronato della Cia-Agricoltori italiani auspica “ragionevoli” condizioni economiche per la pensione anticipata delle donne

“L’Opzione donna che avrebbe messo su due livelli diversi le donne mamme dalle altre, sui requisiti richiesti per fare domanda di pensione anticipata, dovrebbe essere stata scongiurata. Sembra, a tal proposito, che nel Governo ci sia stato un repentino ripensamento e abbia prevalso il buon senso: quella che sarebbe stata un ingiustizia non è più contenuta nel testo della Legge di Bilancio che dovrà essere posto nell’iter di approvazione”. E’ quanto rileva il patronato Inac-Cia per voce del presidente Alessandro Mastrocinque, che aggiunge: “Da subito, analizzando il testo delle prime bozze circolate nelle scorse settimane, abbiamo evidenziato con forza che la misura ‘Opzione donne’, con le modifiche introdotte, privilegiando le mamme lavoratrici era inaccettabile. E’ molto positivo invece che l’Esecutivo, guidato da Giorgia Meloni, di concerto con il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderoni, abbia tolto quella parte nell’articolato e anzi confidiamo che stiano contestualmente cercando le risorse per offrire l’opportunità, a tutte le donne lavoratrici, di poter scegliere di andare anticipatamente in pensione, rinunciando ad una minima parte dell’assegno previsto. Perché -conclude il presidente dell’Inac-Cia- per rendere più attrattiva questa misura è necessario che generi una pensione adeguata a garantire una qualità della vita dignitosa. Infatti qualora ‘Opzione Donna’ rimanesse com’è, ovvero eccessivamente penalizzante a livello economico, continuerà, come in passato, a non trovare riscontro positivo tra le lavoratrici, che non aderiranno a questa possibilità pensionistica prevista nel diritto di legge, in quanto ritenuta non sostenibile”.


Prenota un appuntamento on line

 


 

Benvenuto, Inac ti permette di richiedere ogni tipologia di prestazione senza uscire di CASA.

Le richieste saranno esaminate da un esperto previdenziale che ti assisterà nelle varie operazioni.

Registrandoti riceverai gratuitamente via mail il nostro giornale “Qui i Diritti”, così sarai sempre aggiornato sull’evoluzione della normativa.

Scopri tutti i nostri servizi

Se sei già un nostro assistito e negli anni precedenti ti sei servito dell’assistenza di una nostra sede Inac puoi iniziare a compilare i campi di seguito riportati, successivamente sarai contattato dalla nostra sede territoriale.

Se non sei un assistito del patronato Inac puoi tranquillamente registrarti compilando i campi di seguito riportati e sarai contattato dalla sede territoriale Inac a te più vicina.

Per cittadini nati all’estero, inserire il paese e la città di nascita