DEF

Tutela del lavoro

Servizi ai cittadini
Servizi ai cittadini
Condividi

Una assicurazione pubblica e obbligatoria 
Come stabilito dall'art. 38 della nostra Costituzione, ai lavoratori che a causa del proprio lavoro subiscono danni fisici ed economici, lo Stato deve garantire mezzi adeguati alle loro esigenza di vita. Da questa disposizione scaturisce l'assicurazione obbligatoria pubblica contro i danni psico-fisici ed economici causati dall'attività lavorativa.

Per la generalità dei dipendenti, sia del settore privato, sia del settore pubblico, l'istituto che oggi gestisce questa assicurazione è l'Inail (Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul lavoro e le Malattie Professionali).

L'Enpaia gestisce invece l'assicurazione a favore dei dipendenti di imprese agricole con la qualifica di dirigenti e impiegati.

Gli eventi per i quali la legge prevede la tutela nei confronti dei soggetti assicurati da parte dell'Inail sono gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali.

a capire se sei un lavoratore tutelato e da quale ente
a capire se l'infortunio o la malattia dipendono dal tuo lavoro
a capire se possono spettarti delle prestazione economiche e/o sanitarie

Prenota un appuntamento on line

 


 

Benvenuto, Inac ti permette di richiedere ogni tipologia di prestazione senza uscire di CASA.

Le richieste saranno esaminate da un esperto previdenziale che ti assisterà nelle varie operazioni.

Registrandoti riceverai gratuitamente via mail il nostro giornale “Qui i Diritti”, così sarai sempre aggiornato sull’evoluzione della normativa.

Scopri tutti i nostri servizi

Se sei già un nostro assistito e negli anni precedenti ti sei servito dell’assistenza di una nostra sede Inac puoi iniziare a compilare i campi di seguito riportati, successivamente sarai contattato dalla nostra sede territoriale.

Se non sei un assistito del patronato Inac puoi tranquillamente registrarti compilando i campi di seguito riportati e sarai contattato dalla sede territoriale Inac a te più vicina.

Per cittadini nati all’estero, inserire il paese e la città di nascita