DEF

Invalidità civile

Servizi ai cittadini
Servizi ai cittadini
Condividi

Si considerano mutilati e invalidi civili i cittadini affetti da minorazioni congenite o acquisite,anche a carattere progressivo, che abbiano subito una riduzione permanente della capacità lavorativa non inferiore ad un terzo o, se minori di anni 18, che abbiano difficoltà persistenti a svolgere i compiti e le funzioni proprie della loro età.

L'invalidità si definisce civile quando non deriva da cause di servizio, di guerra o    di lavoro e viene espressa in percentuale .
Ai soli fini dell'assistenza sociosanitaria e della concessione dell'indennità di accompagnamento , si considerano mutilati e invalidi civili i soggetti ultrasessantacinquenni che abbiano difficoltà persistenti a svolgere i compiti e le funzioni proprie della loro età.

Il riconoscimento dell'invalidità civile non è subordinato ad alcun requisito contributivo e può portare al riconoscimento dei seguenti benefici:

Alcune prestazioni di carattere economico sono subordinate al non superamento di determinati limiti di reddito annualmente stabiliti. Si considera solo il reddito dell'invalido e in sede di prima liquidazione della prestazione il reddito da prendere in  considerazione è sempre quello dell'anno in corso dichiarato in via presuntiva.

Tutte le domande per riconoscimento invalidità civile devono essere inviate all'Inps esclusivamente per via telematica.

  • a presentare domanda per il riconoscimento dell'invalidità civilewww.inac-cia.it/web/inac/assegno-mensile
  • a verificare la correttezza degli importi percepiti
  • a ridurre i tempi per ottenerla

Prenota un appuntamento on line

 


 

Benvenuto, Inac ti permette di richiedere ogni tipologia di prestazione senza uscire di CASA.

Le richieste saranno esaminate da un esperto previdenziale che ti assisterà nelle varie operazioni.

Registrandoti riceverai gratuitamente via mail il nostro giornale “Qui i Diritti”, così sarai sempre aggiornato sull’evoluzione della normativa.

Scopri tutti i nostri servizi

Se sei già un nostro assistito e negli anni precedenti ti sei servito dell’assistenza di una nostra sede Inac puoi iniziare a compilare i campi di seguito riportati, successivamente sarai contattato dalla nostra sede territoriale.

Se non sei un assistito del patronato Inac puoi tranquillamente registrarti compilando i campi di seguito riportati e sarai contattato dalla sede territoriale Inac a te più vicina.

Per cittadini nati all’estero, inserire il paese e la città di nascita